Air Italy: 1500 offerte di lavoro nella nuova compagnia aerea

0

C’è una compagnia aerea che sta tentando l’impresa impossibile, ovvero fare concorrenza ad Alitalia sul territorio nazionale: stiamo parlando di Air Italy, evoluzione di Meridiana che, grazie al supporto di Qatar Airways,  annuncia 1.500 nuove offerte di lavoro e la previsione di portare 8 milioni di passeggeri in transito dall’aeroporto di Milano Malpensa;

vediamo quali sono i piani e cosa ci si deve aspettare da questa azienda, in attesa della pubblicazione del dettaglio delle posizioni aperte.

Air Italy: una compagnia nuova, elegante e sofisticata

L’obiettivo ai Air Italy è assai ambizioso, ed è stato recentemente svelato da Akbar Al Baker, Ceo di Qatar Airways che, in una nota Ansa, ha dichiarato:

“Ci sarà un rilancio sul mercato europeo e puntiamo a essere la top airline per l’Italia, elegante, sofisticata, internazionale e innovativa. Saremo fonte di orgoglio per gli italiani nel mondo”.

Ovviamente per raggiungere questo target occorrerà riuscire a battere la concorrenza di Alitalia, che sebbene non stia vivendo il momento migliore della propria storia ha tradizione, flotta, equipaggio e una rete di rotte aeree di tutto rispetto.

air italy lavoro

Rotte e flotta potenziate grazie a Qatar Airways

La flotta Meridiana attuale sarà arricchita di 50 nuovi velivoli entro il 2022, tra cui 20 Boeing 737 Max 8 e 5 Boeing 787-8 Dreamliner, che dal 2019 prenderanno il posto degli attuali Airbus A330-200 “prestati” da Qatar Airways per il lancio sul mercato.

Tra le nuove rotte che andranno ad arricchire il carniere Air Italy segnaliamo i collegamenti tra Milano Malpensa e gli scali statunitensi di New York e Miami, quello Bangkok e quelli nazionali di Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme, inoltre nel 2019 cominceranno i voli a lungo raggio tra Roma e nuove destinazioni, che saranno successivamente comunicate.

Mantenuta la sede all’aeroporto di Olbia, ma si punta su Milano e Roma

Anche se, come si può intuire dalle nuove rotte, Air Italy darà grande importanza agli scali di Roma e Milano, la sede sarà mantenuta all’aeroporto di Olbia;

il presidente Meridiana Luciano Violante, intervistato in conferenza stampa, ha speso in particolare su Malpensa e Linate queste parole:

“Scegliendo Malpensa come hub incrementeremo i voli dal Nord Italia verso Paesi internazionali;

questo significa otto milioni passeggeri in transito da Malpensa all’anno da parte di Meridiana entro la fine del piano quinquennale.

Al momento abbiamo affittato i nostri altri slot su Linate ad altri operatori, ma Linate resta importante per noi e in futuro decideremo come sviluppare ulteriormente la nostra presenza”.

Soddisfatti dell’operazione anche il Ministro Graziano Delrio e il sindaco di Milano Giuseppe Sala, entrambi convinti del fatto che la rinnovata compagnia aerea possa essere un tassello importante per il rilancio della mobilità aerea nazionale.

1.500 assunzioni in Air Italy: le prime informazioni

Al momento sui nuovi posti di lavoro si sa solo che saranno non meno di 1.500;

Sul sito Meridiana si specifica che le selezioni per Air Italy non sono ancora iniziate, ma compaiono già le informazioni circa i requisiti che dovranno possedere i candidati per la air crew (ovvero le hostess e gli steward):

  • età compresa tra 20 e 28 anni
  • diploma di scuola superiore
  • altezza minima 1,67 per le donne e 1,72 per gli uomini
  • inglese fluente
  • buone capacità natatorie
  • buona vista

saranno preferiti i candidati con qualche esperienza in ambito pubbliche relazioni, specialmente in ambiente catering, in ogni caso ci saranno offerte di lavoro sia per personale senza esperienza sia per lavoratori già qualificati.

Ancora nessuna indicazione circa i requisiti che dovranno essere posseduti dalla ground crew, ovvero il personale di terra.

Come inviare il curriculum ad Air Italy

Una volta che saranno aperte le selezioni del personale, chi volesse approfittare delle 1.500 assunzioni in AIr Italy dovrà spedire la propria candidatura tramite la pagina Lavora con noi del sito internet

www.meridiana.it

che comunica anche quelle che saranno le sedi del cabin crew e del ground crew department della compagnia aerea, entrambe in Corso Sempione 111 a Gallarate, in provincia di Varese.

 

 

 

Share.

Commenta