Arcelor Mittal: assunzioni dirette a Taranto e Genova

0

L’annosa vicenda relativa al destino delle acciaierie Ilva pare volgere al termine, con l’acquirente Arcelor Mittal che annuncia 10.700 assunzioni negli impianti di Taranto e Genova, in gran parte derivanti dal riassorbimento della vecchia forza lavoro;

ma l’accordo parla chiaro, non mancheranno le assunzioni dirette, che offriranno nuove opportunità di lavoro a chi desiderasse inserirsi nell’azienda di nuova gestione.

10.700 unità di personale al lavoro

Arcelor Mittal ha alzato la posta rispetto all’offerta iniziale:

saranno 10.700 i posti di lavoro generati dal colosso indiano, oltre a tutta una serie di agevolazioni e incentivi per chi già lavorava nelle fabbriche Ilva di Taranto e Genova Cornigliano;

come spiega Valerio D’Alò, segretario Fim Cisl Taranto, intervistato dal quotidiano Repubblica, sul piatto ci sono:

“100.000 euro lordi, a lavoratore, se si va via dall’azienda entro gennaio prossimo chiudendo il rapporto di lavoro. Dopodichè la somma va a decrescere.

Attraverso questo strumento, si pensa si portare fuori dall’Ilva, e quindi ridurre l’organico in modo non traumatico, dalle 2.000 alle 2.500 persone, anche se tra i sindacati non si fa mistero nel considerare questi ultimi numeri un po’ elevati”.

10.700 assunzioni a Taranto e Cornigliano

Arcelor Mittal non si limiterà a incentivare le uscite e conservare vecchi posti di lavoro Ilva ma, sempre nel rispetto degli accordi, si impegna ad effettuare assunzioni dirette di personale (ma finora non è stata comunicata la data in cui avverranno le selezioni), inoltre ci saranno posti spettanti a chi adesso è in cassa integrazione e dopo agosto 2023 dovesse rischiare di rimanere senza lavoro;

l’accordo con il Ministero dello Sviluppo Economico prevede  globalmente l’assunzione di 10.700 addetti, di cui 8.200 nel sito di Taranto, i restanti presumibilmente a Genova.

Come spedire il curriculum in Arcelor Mittal

Anche se, come premesso, non esiste ancora un dettaglio delle posizioni aperte nelle acciaierie passate in mano ad Arcelor Mittal, quando queste saranno rese disponibili si potranno trovare seguendo questo percorso:

  1. raggiungete il sito internet corporate.arcelormittal.com
  2. sotto People and careers selezionate Search your job
  3. a questo punto sarete nella pagina Lavora con noi di Arcelor Mittal, dalla quale potrete scegliere come destinazione il continente Europa
  4. scegliete la vostra lingua preferita tra quelle proposte
  5. dal menu a tendina scegliete l’italia

quando gli annunci di lavoro saranno pubblicati potrete scegliere quello che si adatta meglio alle vostre esigenze, seguendo il percorso che vi fornirà Arcelor Mittal per inviare il vostro CV.

Share.

Commenta