Come trovare lavoro vicino a casa

0

Stai cercando lavoro in una specifica area geografica? 

Forse ti stai trasferendo in un posto nuovo, o magari vivi lì da sempre ma hai deciso di cercare un lavoro vicino a casa? 

Se già trovare un lavoro può non essere facile, trovarne uno nella tua zona richiede una serie di strategie tra cui l’utilizzo di siti dedicati alla ricerca di lavoro incentrati sull’offerta locale , l’andare di consigli provenienti dalle comunità locali, la visita ad eventi dedicati nella tua città e, nel caso tu avessi studiato in zona, l’aiuto dello sportello dedicato della tua università.

Utilizzando diverse strategie combinate hai maggiori probabilità di trovare un lavoro adatto a te nella zona in cui tu desideri essere presente.

Ovviamente non si tratta di un metodo infallibile, ma solamente di una guida che spiega come fare a massimizzare il risultato e ottenere qualcosa che si adatti alle tue esigenze.

Suggerimenti per trovare lavoro nella tua zona

Il modo migliore per trovare lavoro vicino a dove abiti è utilizzare più strategie contemporaneamente:

Qui di seguito troverai un elenco di tecniche da utilizzare per trovare un lavoro nella tua zona. Non è detto che sia possibile mettere in pratica tutte queste strategie contemporaneamente, scegli quelle giuste per te.

Impara a usare i motori di ricerca di lavoro 

I motori di ricerca di lavoro elencheranno i lavori disponibili in tutta Italia, ma tu puoi fare una ricerca di lavori disponibili nella tua zona. 

Prova a utilizzare il tuo motore di ricerca di lavoro online preferito con la funzione “Ricerca avanzata”, per specificare il codice postale e/o il raggio di kilometri che sei disposto a prendere in considerazione. 

Puoi provare un grande motore di ricerca di lavoro come Indeed , oppure consultare un sito di lavoro di nicchia, magari adatto al tuo settore specifico di impiego.

Visita i siti locali

Ci sono siti web che si rivolgono specificamente al mercato del lavoro locale, concentrandosi sui lavori elencati per posizioni geografiche specifiche. 

Controllali per trovare elenchi che non si trovano ordinati allo stesso modo su bacheche di lavoro nazionali.

Controlla i siti aziendali

Se sai già per quali aziende vorresti lavorare, controlla i siti internet di questi marchi, per vedere se c’è qualche annuncio di lavoro nella tua zona. 

Le aziende più grandi di solito consentono agli utenti di cercare posizioni aperte in base alla posizione geografica.

Puoi anche consultare le bacheche di lavoro che si concentrano su aziende specifiche. Ad esempio Fashionjobs per il settore abbigliamento o Jobintourism per l’accoglienza. 

Impara a usare sempre l’opzione di ricerca avanzata per trovare lavori in determinate società e/o aree geografiche.

Testa le Community Board

Se Nextdoor.com non è ancora disponibile nel tuo quartiere, probabilmente arriverà presto: 

anche in Italia questo sito ha già raggiunto molte zone, permettendo alla comunità virtuale dei vicini di comunicare con gli altri nelle vicinanze. 

L’obiettivo principale di Nextdoor è quello di condividere informazioni utili, tramite domande come “Puoi consigliare un buon idraulico?” ma troverai anche residenti della tua zona in cerca di dipendenti per le proprie attività.

Controlla l’informazione pubblica locale

La maggior parte dei comuni ha le proprie banche di lavoro, elenchi telefonici e web e altre risorse specifiche, da condividere con le persone in cerca di lavoro nella zona.

Solitamente è possibile anche consultare il sito internet della Camera di commercio locale, che in genere pubblica annunci di lavoro che interessano la zona. 

Visita gli eventi dedicati al lavoro

Controlla le fiere del lavoro nella tua zona. Questi eventi sono un ottimo modo per trovare diverse opportunità in un solo giorno. 

In genere, le aziende di una fiera hanno sede vicino alla sede dell’evento stesso, quindi sarai sicuro di trovare lavori nella tua zona.

Unisciti a un’associazione di ex studenti

Riconnettiti con l’associazione di ex studenti della tua università o (se esiste) della tua scuola superiore attraverso il loro sito web, gruppo Facebook, LinkedIn o quant’altro. 

Questi gruppi possono fornire significative risorse occupazionali, classi e seminari, nonché posizioni inviate da datori di lavoro locali. 

Le associazioni di ex studenti non si limitano a mantenere i laureati o diplomati collegati alla loro vecchia scuola, ma sono anche un’ottima fonte di networking e sviluppo professionale, inoltre possono dare vita ad eventi locali, specialmente se ti trovi in ​​una grande area urbana. 

Puoi anche dare un’occhiata allo sportello della tua università. Molte volte gli addetti sono disposti ad aiutare gli studenti a trovare lavoro anche molto tempo dopo la laurea.

Rete di conoscenze

Per ultimo abbiamo tenuto il metodo più ovvio, che tuttavia a nostro avviso è anche il più efficace:

la tua rete è un modo formidabile per trovare quasi qualsiasi lavoro

Parla con tutti i tuoi contatti (inclusi amici, familiari e contatti professionali). In particolare, parla con i contatti della tua zona che potrebbero conoscere posizioni aperte vicino a te e segnalartele prima che la notizia si diffonda pubblicamente.

Share.

Commenta