Concorsi Pubblici 2020: 60.000 assunzioni

0

L’attesissimo sblocco del turn over nel settore pubblico è arrivato ametà novembre, e gli organi ministeriali si preparano a ben 60.000 assunzioni per l’anno 2020.

Vediamo nello specifico quali sono i concorsi più importanti in arrivo, cercando di fornire tutte le informazioni utili a chi fosse in attesa dell’uscita di un bando.

150.000 posti di lavoro all’anno per 3 anni

Secondo quanto dichiarato dal Ministro della Pubblica Istruzione Fabiana Dadone sono previste 150.000 assunzioni all’anno per 3 anni, motivo per cui in realtà i posti di lavoro disponibili sarebbero ben 450.000 da qua al 2021, ma al momento di concentreremo solo sulle nuove assunzioni derivanti da concorsi dei quali si conosce già l’uscita del bando.

Scuola: tutto pronto per il concorsone

La maggior parte delle 60.000 offerte di lavoro interesseranno il comparto della scuola, da tempo bisognoso di nuovi inserimenti in organico;

il cosiddetto concorsone prevede 50.000 opportunità sia per nuovi insegnanti che per personale da stabilizzare, a partire dal primo settembre 2020 i nuovi assunti dovrebbero prendere posto in organico.

Forze Armate: 7.000 opportunità

Oltre ai concorsi scuola sono già state rese note informazioni circa assunzioni di VFP1 nelle Forze Armate (in primis il reclutamento di 7.000 volontari in ferma prefissata per l’Esercito).

INPS a Agenzia delle Entrate: migliaia di assunzioni

A terminare il quadro delle assunzioni nel pubblico per il 2020 ci sono INPS e Agenzia delle Entrate, anche se in questo caso i concorsi sono stati solamente annunciati;

per quanto riguarda INPS sono previste 1.896 offerte di lavoro, mentre in Agenzia delle Entrate non vi è ancora un numero preciso di quanti saranno gli operatori ricercati.

Nuove opportunità per gli statali a partire dal 2020

Come previsto le offerte di lavoro nel settore statale non si limiteranno a questo, anche se occorrerà attendere il 2020 per capire meglio i settori che saranno interessati;

come sempre provvederemo a tenervi informati tramite il nostro sito web, in modo da aiutare chi cerca lavoro e vuole tentare una carriera nel pubblico impiego.

Share.

Commenta