Il colosso dell’automotive Getrag annuncia l’ampliamento dello stabilimento di Modugno e quasi 100 milioni di euro di investimento per potenziare la sua presenza nella provincia di Bari, che porteranno a 52 assunzioni di personale, con ottime prospettive occupazionali ulteriori per il futuro;
le prime notizie sono arrivate nei giorni scorsi, quando il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha presenziato all’annuncio del raddoppio della fabbrica, spendendo parole positive circa gli effetti che l’aumento di competitività di Getrag porterà tra Via del Gerani e Via dei Ciclamini.
Vediamo di fornire un quadro completo della situazione, per poi passare alle informazioni utili per chi volesse spedire il proprio curriculum vitae all’azienda tedesca.
Getrag: l’automotive tedesco in Puglia
Getrag viene fondata nel 1935 a Ludwigsburg, e nel corso dei decenni assurge al ruolo di maggiore produttore al mondo di sistemi di trasmissione per autovetture e veicoli commerciali.
Attualmente la sede della società è a Untergruppenbach, ma gli stabilimenti sono sparso in tutto il mondo, dalla Germania, alla Cina, Italia ecc. in modo da rimanere sempre competitivi con i competitor principali nel mondo, a cominciare dall’italiana Graziano Oerlikon, ai connazionali di ZF Group, fino ai giapponesi di Aisin Seiki e alle trasmissioni made in USA di BorgWarner;
in una ventina di fabbriche questa realtà riesce a dare lavoro a oltre 15.000 dipendenti, tra operai e personale altamente qualificato, senza dimenticare le posizioni amministrative.
Impossibile elencare tutti i modelli che montano o hanno montato trasmissioni Getrag, attualmente tra i motori in linea questi pezzi sono diffusi su diverse BMW e Mercedes, tra i motori trasversali ricordiamo Mini, Fiat, Smart, Noble ecc. e tra i transaxle Porsche e Audi.
Dal 788 a 840 dipendenti nella fabbrica di Modugno
Come ha ricordato lo stesso Michele Emiliano, saranno 52 le assunzioni che Getrag effettuerà nel sito pugliese, portando da 788 a 840 il numero dei dipendenti;
il presidente della regione Puglia, intervistato dal quotidiano Repubblica, ha affermato:
“Getrag è parte importante del processo di consolidamento della presenza della grande industria nella nostra Regione.
L’investimento di 98,5 milioni di euro è stato sostenuto dalla Regione Puglia con un Contratto di Programma ed una quota di cofinanziamento pubblico di circa 17,7 milioni di euro”.
Come inviare il curriculum a Getrag
Al momento è ancora presto per avere un dettaglio delle posizioni aperte, ma se vi interessa lavorare in Getrag nell’ampliamento della fabbrica di Modugno potete attendere che queste vengano pubblicate sulla pagina Lavora con noi del sito ufficiale, quindi spedire la vostra candidatura nel modo seguente:
- andate sul sito internet www.getrag.com
- selezionate Career
- andare su Professional & executives
- portarvi sul link delle Open positions
a questo punto sarete nella pagina Lavora con noi, da cui potrete scegliere l’Italia come Paese di riferimento e, seguendo le ultime istruzioni che vi saranno impartite da Getrag, terminare l’iter di invio del vostro CV.