NATO: offerte di lavoro a Roma, Napoli, La Spezia

0

Non capita spesso di potere parlare delle offerte di lavoro nella NATO, l’Organizzazione del Trattato Atlantico del Nord, che in questo periodo cerca personale in Italia presso le proprie sedi di Roma, Napoli e La Spezia;

inutile dire quanto queste assunzioni siano importanti per chi desidera un impiego nel settore della difesa, poiché permettono di lavorare per quella che è a tutti gli effetti la più nota associazione al mondo in questo ambito.

Vediamo dunque di fornire alcune nozioni rilevanti sulla NATO, in modo da non arrivare impreparati ad un eventuale colloquio, poi vediamo le posizioni aperte messe a disposizione a Roma, Napoli e La Spezia e diamo le informazioni utili a chi vuole spedire il proprio curriculum vitae.

NATO: il Patto Atlantico in vigore dal dopoguerra

Per riassumere realmente la storia della NATO servirebbero svariate pagine di date e nozioni, noi ci limitiamo a ricordarne le origini, che risalgono all’immediato Dopoguerra, allo scopo di prevenire potenziali mire espansionistiche da parte dei Paesi comunisti.

nato lavoro roma napoli la spezia

Nel 1948 dopo i fatti legati al ponte aereo su Berlino, si ha la spinta decisiva per la creazione della NATO, che avviene ad opera di Italia, Francia, Gran Bretagna, Belgio, Danimarca, Islanda, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo e di USA e Canada.

Dopo la caduta del muro di Berlino la NATO si è occupata sempre meno di difesa e sempre più di collaborazioni militari, concentrandosi sulle necessità di rispetto delle norme del diritto umanitario e delle risoluzioni del Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

Assunzioni NATO in Italia

Le posizioni aperte nella NATO al momento sono le seguenti:

NATO Defense College di Roma

Le assunzioni presso il NATO Defense College di Roma, sito in Via Giorgio Pelosi, tra Fonte Ostiense e Casale Smeraldi, riguardano queste figure professionali:

  • PfP fellow
  • MD fellow
  • OMC/PAG fellow
  • 2018 Eisenhower fellow
  • Internship programme

NATO Napoli

In questo caso la base è l’Allied Joint Force Command Naples di Giugliano in Campania, e le posizioni aperte sono le seguenti:

Transmission and SATCOM e Core Enterprise Services

Sono richiesti candidati con laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni, Elettronica o Elettrica ed almeno 5 anni di esperienza in contesti simili, inoltre serve ottima conoscenza della lingua inglese/francese.

Lo stipendio va da 3.600 a 7.000 € mensili.

Service Senior Manager

In questo caso è necessario avere comprovata esperienza, laurea attinente e conoscenza certificazione ITILv3 e, preferibilmente, certificati PRINCE 2 e ITIL v3 Service Operation nonchè conoscenza inglese e francese.

Ingegneri per l’NCI Agency di Napoli

In questo caso ovviamente occorre una laurea in ingegneria, si tratta di un alvoro con stipendio da 5.300 euro mensili.

NATO La Spezia

Al Centro per le ricerche e la sperimentazione marittima di La Spezia si cerca il seguente profilo professionale:

Senior technical manager

I candidati devono avere esperienza, laurea in Ingegneria, Informatica o materie tecnico scientifiche. Si prevede una retribuzione pari a 7.500 euro al mese.

Come inviare il curriculum alla NATO

Se vi interessa lavorare per il settore difesa e volete spedire la vostra candidatura alla NATO di Roma, Napoli o La Spezia potete seguire questo percorso:

  1. portatevi sul sito internet www.nato.int
  2. sotto Organization selezionate Careers at NATO
  3. aprite la mappa e selezionate la città presso la quale desiderate un impiego, quindi cliccatevi sopra

a questo punto entrerete nei siti delle singole strutture, dove troverete tutte le informazioni utili per terminare l’iter di invio del vostro CV alla NATO.

 

 

 

 

 

Share.

Commenta