Sale l’attesa per Apple Via del Corso, il nuovo store della casa della mela che porterà 150 assunzioni di personale nel pieno centro di Roma.
L’inaugurazione è prevista per primavera 2020, a 13 anni esatti dall’insediamento di Apple nella capitale, e determinerà la chiusura dell’Apple Store di Roma Est (ma niente paura, i dipendenti saranno tutti ricollocati).
Vediamo dunque di ripercorrere in breve la storia degli Apple Store, per poi fare il punto sulla nuova apertura di Via del Corso e fornire alcune informazioni utili per chi volesse spedire il proprio curriculum vitae per approfittare delle offerte di lavoro in arrivo.
Apple Store: la rinascita della mela
Nel 1997 Apple era sull’orlo della bancarotta, e Steve Jobs si trovò a dovere ripensare profondamente il proprio modello di business;

in accordo con Tim Cook, il genio di Cupertino decise che l’unico modo per fare concorrenza a Dell e alle altre grandi marche dell’epoca sarebbe stato quello di puntare su negozi monomarca.
Fu l’inizio di una storia ricca di successi: nel 1997 aprì un Apple Store vicino alla sede principale, e nel 2001 aprirono i primi due negozi al dettaglio vero e proprio, il primo a Fairfax, in Virginia, e il secondo a Glendale, in California.
Grazie anche al successo ottenuto da iPod le vendite crebbero vertiginosamente, e sorsero sempre nuovi negozi nelle grandi città americane, spesso sorprendenti anche dal punto di vista architettonico (basti pensare a quelli della Grand Central Station e di Union Square a New York City).
Tra i più imitati negozi del mondo
Sono decine i brand di informatica e non solo che hanno provato ad imitare gli Apple Store nel mondo, ma il caso più eclatante è sicuramente quello dei Microsoft Store, che a partire dal 2009 fungono da spazio dedicato alla vendita di prodotti Windows e Xbox in un ambiente assai simile a quello di Apple, spesso collocati proprio vicino agli shop della casa di Cupertino.
Arrivati al 2020, i negozi Apple rimangono i più redditizi al mondo, e la società sembra continuare ad avere buone idee per il suo futuro, forte anche del fatto che la sua clientela è solita provare i prodotti prima di acquistarli, cosa che notoriamente non può essere fatta online.
Un Apple Store a Palazzo Marignoli
Apple ha scelto per la sua nuova apertura niente meno che Palazzo Marignoli, storica dimora sita al civico 184 di Via del Corso, a fianco all’edificio della ex Rinascente.
Come già accaduto a Covent Garden a Londra e agli Champs Élysées di Parigi, anche nella capitale italiana Apple sta lavorando di comune accordo con l’amministrazione locale, anche perché l’intera Via del Corso è patrimonio Unesco e la Soprintendenza ai beni architettonici segue da vicino l’evoluzione dei lavori.
120 assunzioni di personale
La nuova apertura di Apple Via del Corso porterà come detto 150 offerte di lavoro a Roma, per commessi, addetti alle casse e tecnici di vario genere;
per quanto riguarda il ricollocamento dei dipendenti di Roma Est invece, come ci fa sapere il vice presidente retail + people Deirdre O’Brien, intervistato da Money.it:
“hanno servito con orgoglio i clienti a Roma per 13 anni, e siamo entusiasti che la nostra visione a lungo termine per Roma prenda vita in via del Corso questa primavera.
Con questo nuovo importante negozio, sposteremo i nostri team e le nostre attività da Roma Est al centro di Roma, dove aumenteremo sensibilmente la nostra capacità di servizio e offriremo sessioni di Today at Apple gratuite e di classe mondiale”.
Una frase difficile da interpretare, che tuttavia lascia intendere che per loro vi sarà sicuramente una ricollocazione.
Apple Via del Corso lavora con noi
Se vi interessano queste 150 offerte di lavoro in Apple Via del Corso potete aspettare la pubblicazione delle posizioni aperte sul sito lavora con noi di Apple, all’indirizzo:
www.apple.com/jobs
cliccando Inizia e inserendo il vostro ID Apple (o seguendo la procedura per crearne uno), seguendo quindi le indicazioni che vi saranno via via fornite dall’azienda.