Kasanova non si lascia spaventare dalla pandemia e vara un piano di espansione a dir poco ambizioso:
sono 500 le nuove aperture in programma, che porteranno 6000 offerte di lavoro da qua al 2025.
Vediamo cosa prevede l’operazione Negozi&Futuro, ma prima facciamo un breve excursus su questa azienda, in modo da inquadrarla al meglio e fornire le prime informazioni utili per chi volesse spedire il proprio curriculum.
Kasanova: dai F.lli Fontana all’impero delle pentole
Gli inizi a Concorezzo
La storia di Kasanova ha inizio nel 1968, quando Giannina Fontana crea a Concorezzo la F.lli Fontana Srl, affrontando con una visione industriale quello che fu il lavoro del padre, commerciante di utensili casalinghi.
L’idea nasce nel più difficile dei momenti, quando il padre (ai tempi sotto contratto con Guzzini) si ammala e muore;
Giannina cerca prodotti dall’ottimo rapporto qualità prezzo: pentole, stoviglie, mobili, ma anche ferramenta ed elettrodomestici, ottenendo un buon successo.
Il magazzino di Arcore e la nascita di Kasanova
Gli affari aumentano, e Giannina Fontana acquista un terreno ad Arcore sul quale costruisce il suo nuovo magazzino:
nel 1994 nasce il marchio Kasanova, un franchising tra i maggiori in Italia nel suo genere, inaugura un servizio di lista nozze e stringe partnership con importanti brand nel campo dei casalinghi.
Ad aprile 2016 Kasanova diventa una SpA che riunisce i suoi brand:
Co import, Italian factory, L’outlet del kasalingo, Le Kikke e La casa sull’albero;
vengono create apposite linee cottura, si aprono sempre più punti vendita, l’azienda diventa un vero e proprio colosso nel suo settore.
Kasanova oggi
Ad oggi Kasanova conta oltre 350 negozi in tutta Italia, dà lavoro a più di 1.700 dipendenti e ha una sede ad Arcore che vanta 170 impiegati, da notare l’età media assai bassa dei lavoratori, al momento circa 33 anni, con una netta prevalenza femminile.
Il marchio è ormai noto anche all’estero, tanto che possiamo trovare negozi Kasanova in Cina (per la precisione a Shenzhen, con tanto di ristorante italiano annesso), Nizza e Beirut.
Negozi & Futuro: il piano di espansione
Il piano di espansione Negozi & Futuro prevede un nuovo modello di business, modellato secondo le esigenze portate dalla pandemia di Covid-19:
si darà precedenza a una serie di negozi di prossimità in centro urbani fino a 25.000 abitanti;
le nuove aperture si susseguiranno al ritmo di 100 all’anno, e oltre a creare nuovi posti di lavoro daranno l’opportunità a tanta gente di diventare imprenditore, sfruttando il know how del più importante player del mondo dei casalinghi italiano.
Particolarmente interessante per chi desiderasse aprire un punto vendita Kasanova è la formula del conto vendita, che permette di acquistare merce dalla casa madre pagando solo i prodotti effettivamente venduti e restituendo l’invenduto.
Ridare vita al tessuto commerciale dei centri urbani
L’obiettivo di Kasanova è quello di costruire una fitta rete commerciale, dando al contempo ossigeno al tessuto commerciale dei piccoli centri urbani, fortemente penalizzato sia dall’apertura di sempre nuovi centri commerciali, sia dalle limitazioni imposte dalla pandemia di Covid-19.
La presenza di un marchio noto in una via commerciale di un piccolo centro potrebbe renderla appetibile anche a nuovi brand, innescando un circolo virtuoso di cui gioverebbe anche l’indotto (in primis quei bar e ristoranti che tuttora stanno soffrendo le chiusure a zone e il coprifuoco).
6.000 assunzioni: come approfittarne
Come abbiamo detto sono 6.000 le assunzioni di personale programmate, ed è lecito aspettarsi che siano per la stragrande maggioranza riservate a commesse e commessi, anche addetti alla cassa, con o senza esperienza.
L’investimento nel piano Negozi & Futuro è davvero potente, e prevede anche un budget incrementato di 15 milioni di euro in pubblicità per la tv, è dunque prevedibile che anche la campagna di reclutamento susciterà interesse e saranno tanti i CV inviati.
Come usare la pagina Lavora con noi di Kasanova per inviare il CV
Se volete approfittare delle assunzioni in arrivo con il piano Negozi & Futuro potete spedire il vostro curriculum vitae tramite la pagina Lavora con noi di Kasanova, nel modo che segue:
- andate sul sito ufficiale www.kasanova.com
- a pie di pagina cliccate Lavora con noi
- recuperate l’indirizzo email che vi sarà fornito dall’azienda
- scrivete una lettera di presentazione, allegate il CV e spedite all’indirizzo indicato
a questo punto dovrete solo aspettare che i selezionatori Kasanova leggano la vostra candidatura e, se di loro gradimento, sarete ricontattati per sostenere un colloquio.
