Luxottica: fusione con Essilor e lavoro in arrivo

0

La notizia è di quelle destinate a sconvolgere positivamente la scena industriale italiana: la fusione tra Luxottica ed Essilor diventa realtà e nasce un nuovo gruppo leader dell’ottica mondiale, che secondo le prime stime fatturerà 15 miliardi di euro all’anno, e nel quale troveranno lavoro 140.000 dipendenti sparsi in diversi Stati del mondo.

Leonardo Delvecchio azionista di maggioranza del nuovo gruppo

Il gruppo Luxottica Essilor avrà una direzione italiana, l’azionista di maggioranza sarà Leonardo Delvecchio, che tramite Delfin vedrà garantito tra il 31 e il 38% delle quote.

Il patron di Luxottica, intervistato dal quotidiano Repubblica, non si nasconde e afferma:

“Con questa operazione si concretizza il mio sogno di dare vita ad un campione nel settore dell’ottica totalmente integrato ed eccellente in ogni sua parte. Sapevamo da tempo che questa era la soluzione giusta ma solo ora sono maturate le condizioni che l’hanno resa possibile”.

L’operazione è avvenuta con il fondamentale contributo di Mediobanca, al termine di una trattativa durata 4 anni.

luxottica essilor lavoro

Montature e lenti correttive in un unico gruppo

Il sogno rincorso per 50 anni da Leonardo Delvecchio diventa reatà: Luxottica ed Essilor formano un gruppo in grado di accorpare due parti naturalmente complementari, montature e lenti, che verranno progettate, realizzate e distribuite sotto la medesima azione coordinata.

In particolare l’azienda francese (che ricordiamo ha sede a Charenton-Le-Pont, nei pressi di Parigi, rappresenta un punto di eccellenza nel mercato delle lenti correttive, un segmento in crescita dal quale l’azienda veneta trarrà grande profitto.

Luxottica ed Essilor manterranno radici europee

Nonostante la naturale vocazione internazionale del gruppo e le tante offerte di lavoro attualmente disponibili negli USA, Luxottica ed Essilor hanno reso noto che intendono mantenere solide le loro radici in Europa, motivo per cui è lecito pensare che la gran parte dei nuovi posti di lavoro saranno resi disponibili nel vecchio continente.

Ricordiamo a tale proposito che Luxottica già da alcuni mesi ha annunciato assunzioni a Sedico (in provincia di Belluno), dove l’ampliamento dello stabilimento porterà 500 nuovi posti di lavoro, ma sicuramente dopo la conferma dell’accordo raggiunto con Essilor anche altri stabilimenti gioveranno di un potenziamento dell’organico.

Come candidarsi in Luxottica

Come premesso la pagina lavora con noi di Luxottica al momento moltissime posizioni aperte in Nord America, tuttavia per chi stesse cercando un impiego in Italia -in attesa di conoscere il dettaglio delle assunzioni a Sedico- la pagina da tenere d’occhio la trovate all’indirizzo internet

jobs.luxottica.com

che è dotata di un motore di ricerca interno per facilitare chi volesse trovare un lavoro vicino a casa propria.

 

 

 

Share.

Commenta