Concorso per elettricisti in Comune a Novara

0

Le offerte di lavoro per elettricisti sono sempre molto ricercate, non stupisce dunque l’interesse che sta destando il bando di concorso del Comune di Novara, che ricerca due unità di personale da assumere con contratto a tempo pieno e indeterminato in questa mansione.

Andiamo a vedere il dettaglio dei posti a concorso, i requisiti richiesti, le prove d’esame utili per entrare in graduatoria e qual è il percorso da compiere per inoltrare la propria domanda di partecipazione al Comune di Novara.

Assunzioni a tempo indeterminato per elettricisti

La qualifica con la quale si sarà assunti è quella di Operaio altamente specializzato – elettricista – Categoria giuridica B3 – Posizione Economica B3; è previsto un contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato.

concorso elettricisti novara

Requisiti richiesti

Per potere fare domanda di concorso occorre possedere tutti i seguenti requisiti:

  • età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista per il collocamento a riposo
  • cittadinanza italiana o di uno Stato UE o extra UE purché nel rispetto delle norme di legge
  • possedere l’idoneità psicofisica all’impiego
  • godimento dei diritti civili e politici
  • non avere riportato condanne penali
  • non avere procedimenti penali in corso che, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, vietino la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazion
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, non stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d) del T.U. approvato con D.P.R. 10.1.1957 n° 3. 5
  • avere assolto gli obblighi militari imposti dalla legge sul reclutamento (per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985)
  • essere disponibili all’effettuazione del servizio di pronta reperibilità attuato presso l’Ente
  • possedere l’attestato di qualifica professionale o diploma di maturità professionale di tecnico o diploma di perito industriale con specializzazione relativa al settore elettrico ed elettronico conseguito al termine di scuola secondaria del secondo ciclo (di durata triennale/quinquennale) svolta presso un istituto statale o legalmente riconosciuto
  • possedere l’attestato di superamento di corso conforme ai contenuti (1A, 1B, 2A, 2B) indicati nella norma CEI 11-27/1 ai fini del riconoscimento di Persona Esperta (PES) e idonea a svolgere lavori “sotto tensione su impianti a bassa tensione” (PEI)
  • possedere patente di guida di Categoria B o superiore.

Prove d’esame

Per il concorso sono previste le seguenti prove d’esame, utili per stabilire la graduatoria:

  1. preselezione (nel caso ci siano più di 20 candidati): consiste in quiz a risposta multipla
  2. prova pratica:  simulazione di un intervento di manutenzione di impianto elettrico, di realizzazione di piccoli impianti elettrici o piccoli impianti di illuminazione ordinaria e di sicurezza, o di cablaggio di un’apparecchiatura di tipo tecnico
  3. prova scritta: verterà su norme fondamentali in materia di impianti elettrici, nozioni in materia di manutenzione di impianti elettrici, nozioni di impiantistica civile e norma nazionale sulla sicurezza degli impianti, impianti elettrici a servizio dei cantieri edili, nozioni di prevenzione incendi negli edifici pubblici, normativa in materia di sicurezza sui posti di lavoro (D.lgs. 81/2008 e s.m.i.), nozioni di normativa sugli Enti Locali e sul funzionamento/organizzazione dei servizi comunali (D.Lgs. 267/2000 e s.m.i.), elementi di diritto amministrativo, con particolare riferimento alla normativa in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. n. 196/03) e al Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, elementi di diritto civile e penale, in particolar modo con riferimento ai rapporti e ai reati contro la Pubblica Amministrazione.
  4. prova orale: verterà sui medesimi argomenti previsti per la prova scritta.

Come fare domanda di partecipazione

Chi fosse interessato a questo concorso per elettricisti può fare domanda di partecipazione indirizzandola a:

Dirigente dei servizi a supporto della struttura organizzativa e tecnologica dell’Ente – Comune di Novara – viale Manzoni, 20 – 28100 Novara

in uno dei modi seguenti:

  • presentazione diretta all’indirizzo segnato sopra
  • trasmissione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento al medesimo indirizzo
  • trasmissione mediante PEC del candidato, ai sensi della vigente normativa, inviata a concorsi@cert.comune.novara.it

Per consultare il bando di concorso integrale e ottenere i moduli utili per fare domanda vi consigliamo di raggiungere il sito internet del Comune di Novara seguendo il link, dove troverete tutto il necessario alla sezione concorsi.

Ricordiamo che la richiesta di partecipazione al concorso elettricisti va inviata entro e non oltre la data di scadenza, prevista il giorno 3 aprile 2017.

 

Share.

Commenta