Bene, possiamo dirlo, per quanto riguarda la ricerca del lavoro il 2020 è stato uno dei peggiori anni di sempre;
fortunatamente presto si potrà tornare a uscire di casa, guardando a questo 2021 con maggiore ottimismo.
Sono molti gli esperti che sostengono che il 2021 sarà l’anno ideale per dare una svolta alla propria carriera, o avanzare di livello nel caso si avesse già un lavoro.
Il 2020 ha portato sconvolgimenti nella vita lavorativa di molti italiani, spesso costringendo le persone a un improbabile connubio smart working, assistenza all’infanzia e assistenza agli anziani, che prevedeva lo svolgimento del proprio impiego da casa, con pause per accompagnare e riprendere i figli a scuola, o peggio ancora con i figli in stanza durante l’orario lavorativo.
Queste situazioni hanno portato a un abbandono progressivo del posto di lavoro da parte di chi ha figli piccoli o anziani da accudire, e stando a quanto dichiarato da Forbes la percentuale di donne lavoratrici rispetto al 2019 è diminuita del 4,9%.
Anche i nuovi assunti hanno visto uno sconvolgimento del loro percorso lavorativo, spesso con un allungamento dell’orario di lavoro (mediamente quasi un’ora in più) e un’escalation del numero di riunioni a cui partecipare.
Per i proprietari di piccole imprese, gli sconvolgimenti del 2020 hanno portato la necessità di reinventarsi a livelli senza precedenti, spesso unico modo per sopravvivere ai lockdown e in generale alle battute d’arresto dovute alla pandemia. Purtroppo, va detto, molti non sono stati in grado di resistere e hanno già chiuso i battenti.
Ma quindi come sarà la ricerca del lavoro nel 2021? Vediamo i consigli che il CEO di Glassdoor, Christian Sutherland-Wong, ha offerto alla nota rivista Forbes, in modo da avere a disposizione le competenze di un guru del settore.
1- Diversità, equità ed inclusione saranno 3 attributi importanti nel 2021
Questioni come diversità, equità e inclusione avranno un ruolo di crescente importanza nelle assunzioni e nelle politiche aziendali.
Il 2020 è stato un anno di tremendi sconvolgimenti, ma oltre ai danni della pandemia è emersa la voglia di colmare alcuni ritardi accumulati negli anni, a cominciare da quelli riguardanti le politiche razziali.
I datori di lavoro saranno sempre più portati a considerare la DEI (acronimo inglese che sta ad indicare appunto diversità, equità, inclusione.
Cerca dunque di valorizzare l’appartenenza a una minoranza o a una sottocategoria (ovviamente non si parla solo di razze) perché non solo le grandi aziende, ma anche le piccole sono ormai orientate ad avere forza lavoro più eterogenea possibile.
2- Non avere paura di negoziare il tuo stipendio o richiedere una promozione
Per molti, l’incertezza della situazione attuale potrebbe tradursi in avversione al rischio e renderli riluttanti a cercare una promozione o un aumento, o comunque a negoziare un salario più alto durante il processo di assunzione.
Il consiglio è: non aver paura di chiedere soldi per quanto vali.
Sebbene al momento possa essere difficile vedere al là della pandemia, anche questa passerà.
Cerca dunque di avere una visione più ampia e di capire che questo momento alla fine sarà solo una parentesi nell’arco della tua carriera. Questa mentalità ti aiuterà a metterti nella prospettiva giusta per apportare un cambiamento positivo sul lavoro.
Sebbene il responsabile delle assunzioni abbia il coltello dalla parte del manico,quando arrivi alla fase delle offerte e ti stanno facendo un’offerta, tu puoi dire la tua.
Se hai sostenuto con successo il colloquio e hai raggiunto la fase di negoziazione salariale, ricorda che loro ti vogliono, quindi vale la pena riflettere: “è questa l’offerta giusta per me?”
Negoziare il tuo stipendio non è un passo falso: è più importante che mai.
Ricorda che statisticamente ogni anno che passa sempre più dipendenti negoziano il proprio stipendio, e che ottenere un aumento rispetto a quanto proposto dall’azienda spesso è tutt’altro che impossibile, specialmente se si è la persona giusta al posto giusto.
3- Guarda alle industrie che stanno crescendo nonostante la pandemia
Sebbene la pandemia di Covid-19 abbia avuto un impatto fortemente negativo su molti settori, ci sono industrie che hanno prosperato nel 2020 e si prevede che supereranno le aspettative nel 2021.
Il CEOdi Glassdoor ha identificato in particolare 3 settori di grande interesse:
se stai cercando di cambiare carriera, sarebbe vantaggioso guardare a
E-commerce
Il 2020 è stato un anno impegnativo per il settore della vendita al dettaglio, ma è stato un anno forte per l’e-commerce.
L’e-commerce stava già assistendo a una crescita costante prima della pandemia, e ha visto una spinta immediata data Covid-19 e da fattori correlati al lockdown. Con i consumatori che nel 2020 spendono meno soldi per viaggi e pasti, l’e-commerce ha prosperato.
Mentre lo shopping “di persona” si è solo in parte ripreso, molti stanno ancora favorendo lo shopping online durante le festività natalizie, così come si è votato all’online per approfittare delle offerte del Black Friday.
Ricordiamo che le società di e-commerce offrono una gamma di posti di lavoro assai varia, quindi, sia che tu stia cercando un lavoro di livello base nella tecnologia dei sistemi, sia che tu sia un dirigente di marketing di alto livello, l’e-commerce è un ottimo spazio per indirizzare la tua ricerca di lavoro.
Tecnologia e telecomunicazioni
Un altro settore che dovrebbe vedere una crescita per tutto il 2020 è quello della tecnologia e delle telecomunicazioni.
L’arrivo del 5G aumenterà la potenza e la connettività della banda larga. Si stima che il 5G da solo potrebbe aumentare il PIL globale di 800 miliardi di dollari.
Entro il 2023, il 5G potrebbe creare 22 milioni di posti di lavoro a livello globale.
La videoconferenza è diventata una parte molto più significativa del lavoro nel 2020, non sorprende che le entrate di Zoom siano aumentate dell’88% nel 2020.
Intelligenza artificiale, apprendimento automatico, cloud computing ecc. rappresentano il futuro.
Il 2020 ha chiarito una volta per tutte che siamo sempre più dipendenti dalla tecnologia per la connessione, i bisogni sociali, il commercio e la collaborazione. Se stai cercando di orientarti verso un nuovo percorso di carriera e ami la tecnologia, sarebbe saggio esplorare a fondo questo settore.
Assistenza sanitaria
Nessun settore ha visto effetti più profondi dovuti alla pandemia Covid-19 quanto il settore sanitario. È probabile che i prossimi anni saranno un periodo di profondi cambiamenti e aggiustamenti in molti ambiti della sanità.
Molti dei lavori più richiesti saranno quelli in prima linea nell’assistenza, come gli infermieri, così come OSS, consulenti vari ecc. Anche chi ha esperienza pregressa nella gestione di strutture di questo genere sarà sicuramente richiesto.
Ci sarà anche una forte domanda di specialisti in alcuni ambiti (es. le patologie del linguaggio). Se stai considerando di prepararti in ambito medico, ricordati di dare un occhio alla specializzazione che ti piace, ma anche che potrebbe indirizzarti verso una carriera promettente che altrimenti non avresti considerato.
4- Valuta ciò che è davvero importante per te
Mai come ora è diventato importante capire che tipo di lavoro si cerca, anzi che candidarsi a qualunque proposta di assunzione disponibile:
in questo anno, iniziato con ancora i sintomi della pandemia presenti nella società, il rischio di imbattersi in lavori poco gratificanti o mal pagati è purtroppo alto.
Non sprecare il tuo tempo, proponi la tua candidatura solo a chi se lo merita (più facile a dirsi che a farsi!) e soprattutto a chi ritieni possa davvero fare al caso tuo, se nessuno si accontenterà di quello che capita si può davvero migliorare il mercato del lavoro questa volta.
La tecnologia sotto questo punto di vista fornisce vantaggi un tempo impensabili, esistono comparatori e motori di ricerca pensati appositamente per lo scopo (Glassdoor è il più famoso, ma non dimentichiamo Comparably, e anche Indeed ha al suo interno diverse funzioni adatte allo scopo).
5- Aggiorna e personalizza il tuo curriculum
Stiamo di fatto entrando in una nuova era, non puoi presentarti con lo stesso CV che avevi redatto una volta terminata la scuola.
Pensa a quelli che sono i tuoi interessi, e redigi un curriculum vitae veritiero ma che tenga conto delle tue sopraggiunte esigenze.
Secondo il CEO di Glassdoor il lavoro ideale da compiere è quello di aggiungere al documento un riepilogo su quelle che sono le tue competenze che possono essere importanti per il lavoro che stai cercando, possibilmente cercando di “quantificare” i tuoi successi personali e soprattutto il valore aggiunto che porteresti ad un’impresa.
Per quantificare ovviamente ci sarà bisogno di metriche, più o meno personali, che possano immediatamente fornire parametri numerici con i quali tradurrai le tue capacità.
